La serata del 7 ottobre 2024, nella Club-house del Golf di Cavaglià, ora rinomata “Prateria”, preceduta dal solito, apprezzato aperitivo, il Rotary Club Viverone Lago ha ospitato il dr. Ilario Mauro Berto, ex primario del Servizio di Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Biella, studente della Facoltà di Filosofia e, a suo dire, astronomo dilettante, ma attualmente Presidente della Società Biellese Astrofili.
Al termine della cena e dopo l’amichevole presentazione del relatore da parte del Presidente Giuseppe Orto, il dr Berto ha tenuto la sua dotta conversazione ad una nutrita platea di commensali. Il discorso ha avuto un rapido, ma compendioso richiamo ad eventi preistorici e del nostro passato meno recente, con citazioni forbite di Filosofi e Scrittori e partendo da Platone ed Anassimandro è giunto fino a Giordano Bruno e alle sue straordinarie intuizioni sulla sfericità della Terra e sulla complessità del nostro infinito universo.
La chiacchierata è proseguita con il rapido scorrere di splendide immagini, realizzate dal relatore, di cieli stellati e particolari affascinanti degli astri che brillano sulle nostre teste.
A conclusione delle numerose domande, dopo la consegna del gagliardetto del Club da parte del Presidente Orto al relatore, il tocco della campana ha concluso il gradito evento, tra la riconoscenza dei partecipanti e lo stupore per la maestosità dell’Universo.